Pedicure
Pedicure estetico
Si tratta del tradizionale pedicure per curare le proprie unghie e rendere i piedi più belli e seducenti.
È un trattamento volto soprattutto a regolare le unghie, a dare loro una forma precisa e a creare dei giochi di colore con gli smalti e la nail art.
Di norma si parte con un pediluvio in acqua tiepida, per rilassare il piede e rendere la pelle più morbida.
Si procede poi con una piccola esfoliazione per rimuovere la cute morta e si prosegue con il taglio e la limatura di unghie e cuticole. Lo step successivo prevede l’applicazione dello smalto e di una crema idratante, che può essere accompagnata anche da un bel massaggio. Il pedicure estetico dovrebbe essere fatto circa una volta al mese.
Pedicure curativo
È un trattamento decisamente più complesso che comprende anche la parte estetica spiegata sopra, ma è volto soprattutto a risolvere alcune problematiche del piede, come l’occhio di pernice, le unghie incarnite, calli o i duroni. È ovvio che ogni donna avrà un pedicure personalizzato in base alle proprie esigenze.
Anche in questo caso si parte con un pediluvio in acqua tiepida e si prosegue con il taglio e la limatura delle unghie, con strumenti appositivi vengono poi rimossi i calli e i duroni e trattate le unghie incarnite, prima che le infiammazioni possano diventare patologiche e richiedere un intervento chirurgico.
L’estetista qualificata e specializzata, deve utilizzare degli strumenti appositivi e sterilizzati. Si applica poi lo smalto e si prevede anche un massaggio.
Questo trattamento va ripetuto in caso di necessità una volta al mese.